Depressione

Per le persone che soffrono di grande tristezza, apatia, di un continuo senso di stanchezza, di depressione, ogni giornata rappresenta un tormento, una sfida a "non mollare".
Come terapeuta, ho notato che spesso ad esser ferita o compromessa è l' area dell'accettazione di se' .
Semplificando molto, in chi soffre di umore depresso ho riscontrato la presenza continua e "corrosiva" di una sensazione che diventa certezza: quella di non essere Amati da nessuno.
A scattare dunque è un circolo vizioso in cui l'idea che deprime e blocca l'evoluzione è: "io sono importante, la mia vita ha senso, solo se Qualcuno mi ama". Il cortocircuito nasce nel momento in cui quel Qualcuno non ci sia più (nei casi di Separazione  o di Lutto), o nel caso in cui quel Qualcuno "tardi" ad incrociare la propria strada (esperienze di solitudine) o nel caso in cui quel Qualcuno ci sia ma non sia in possesso della chiave giusta per farci sentire amati (esperienze di genitori/partner freddi o a loro volta depressi).

Stalking
Ansia e
attacchi di panico
Problemi di coppia
Se io ho senso e mi sento vivo solo se Qualcuno mi ama, nel caso in cui quel Qualcuno non ci sia, io non ho ragione di vita, mi trascino lentamente in giornate faticose, vuote, dolorose.

Se quel Qualcuno è morto, io sono morto. Se quel qualcuno non mi ama più, io non mi amo più.

Per queste persone "tirarsi su"(come richiesto dai familiare o dagli amici) ricominciare a sorridere, sembra impossibile. La sensazione è quella di non esser capiti da nessuno, di non aver una ragione di vita. Spesso la speranza é che qualcosa accada dall'alto poichè le proprie forze e capacità sembrano esaurite.

La guarigione di chi soffre di depressione comincia quando, con un lavoro di presa di coscienza e rimessa in gioco di sè, si arriva a vedere e sentire il proprio valore, bellezza, forza, quando si riescono ad individuare le proprie Possibilità di cambiamento.
Quando io comincio a riconoscere i miei punti di forza e le mie debolezze, inizio attivamente ad amare ciò che noto di buono in me e a modificare ciò che non mi piace di me.
 

psicologa psicoterapeuta

Alessandra Martini

Home
Chi sono
Lo studio
Contatti