Problemi di coppia

Seguire una terapia di coppia vuol dire intraprendere un percorso fatto di sedute, a volte individuali, a volte di coppia, volte a ricercare le cause oggettive e soggettive di una crisi coniugale;
una volta individuate le radici della crisi è dunque necessario intervenire su quelle in modo da ritrovare pian piano un nuovo assetto di coppia che soddisfi maggiormente i desideri di entrambi aumentando il livello globale della serenità/vitalità percepita.

La terapia di coppia è Sempre orientata a un recupero di salute psicofisica e di serenità emotiva, non sempre questi obiettivi corrispondono però a un recupero della relazione di coppia;
una efficace terapia infatti talvolta si fa costruendo una serena separazione, in cui fra i partner possa rimanere un buon  legame dettato dall'affetto reciproco, ma in due percorsi di vita diversi.

Spesso ciò che viene a mancare nelle relazioni è la capacità di saper dire al proprio partner, in modo efficace, cosa non ci piace e cosa ci piacerebbe. Frequentemente ciò che soddisfa e rende vivi viene cercato e trovato fuori dalla relazione, creando dunque una spaccatura e un allontanamento all'interno della coppia (tipico è il tradimento con conseguenti sensi di colpa, liti, pentimenti, sfiducia, senso di prigionia, impotenza mentale e fisica).

Outing
Depressione
Ansia e
attacchi di panico
Per chi soffre di una crisi coniugale è utile la presenza di una terza persona (il terapeuta) al fine di poter focalizzare e saper comunicare il proprio disagio, essendo sicuri di essere Ascoltati e non fraintesi.
Grazie a un'elaborazione "capillare" delle problematiche della coppia si arriva, con l'impegno di entrambi, a individuare e modificare schemi/abitudini di coppia dannosi e portatori di noia, scontento e depressività.

Di frequente vedo sedute di fronte a me persone che si amano moltissimo ma che un po' alla volta hanno perso le capacità di trasmettere quell'amore, quell'attrazione e hanno smesso di sentire l'amore e l'attrazione dell'altro.
Ho visto coppie letteralmente "rinsecchite"... in cui la linfa vitale, calda e vivace non circolava più per troppi non-detti, per troppa sfiducia e poi per troppo rancore accumulato.
Ho poi visto le stesse persone pian piano, imparare a parlare, mettersi in discussione, chiedere chiaramente, re-imparare a prendere e dare con fiducia e gioia. Ho anche visto molte coppie ritrova il feeling di un tempo  e... allargare la famiglia!
 

psicologa psicoterapeuta

Alessandra Martini

Home
Chi sono
Lo studio
Contatti